2.349 Soci Assicurati nel 2021
493 milioni Valore Assicurato nel 2021
15 milioni Risarcimenti agli Agricoltori nel 2021
67 mila Ettari Assicurati nel 2021

Chi Siamo

CO.DI.MACONDIFESA MANTOVA CREMONA 

ASSICURAZIONI AGRICOLE CON CONTRIBUTI PUBBLICI

Il Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n. 102 ha profondamente modificato le norme che regolano l’intervento Statale a risarcimento dei danni causati all’agricoltura dalle avversità atmosferiche.
 
Gli aiuti pubblici sono concentrati sull’assicurazione tramite contributi sui premi, le aziende agricole possono aderire alle domande di aiuto finanziate da:

a) risorse comunitarie nell'ambito del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, di cui all'art. 103 unvicies del regolamento (CE) n. 1234/2007, per la copertura dei rischi climatici, delle fitopatie, degli attacchi parassitari e delle perdite prodotte da animali, a carico delle produzioni di uva da vino;

b) risorse comunitarie derivanti dalla ripartizione annuale delle disponibilità finanziarie dell'art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009, maggiorate della quota di cofinanziamento nazionale, per la copertura dei rischi climatici, delle fitopatie e degli attacchi parassitari sulle coltivazioni (con esclusione dell'uva da vino per la quale si applica la misura di aiuto di cui al punto a) e delle epizoozie negli allevamenti zootecnici, con polizze con soglia di danno;

c) risorse finanziarie per gli incentivi assicurativi nell'ambito del bilancio nazionale, in applicazione della normativa del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al D. Legs. n. 102/04, e successive modifiche e integrazioni.

Anche la Regione Lombardia concorre con contributi a riduzione dei costi assicurativi agricoli.

Le avversità oggetto del contributo assicurativo

PRODUZIONI ERBACEE ED ARBOREE:
Alluvione
Colpo di sole
Eccesso di neve
Eccesso di pioggia
Gelo e brina
Grandine
Sbalzi termici
Siccità
Venti sciroccali
Venti forti

SERRE (VETRO – FILM PLASTICO)
RETI ANTIGRANDINE

Grandine
Trombe d'aria
Neve
Vento
Uragani
Fulmini

PRODUZIONI ANIMALI
Bovini e bufalini - Suini - Avicoli

- Abbattimento forzoso
- Mancato reddito
- Smaltimento carcasse

Produzioni Apistiche (miele, api)

healthprose canada pharmacy