Chi Siamo

CO.DI.MACONDIFESA MANTOVA CREMONA 

ASSICURAZIONI AGRICOLE CON CONTRIBUTI PUBBLICI

Il Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n. 102 ha profondamente modificato le norme che regolano l’intervento Statale a risarcimento dei danni causati all’agricoltura dalle avversità atmosferiche.
 
Gli aiuti pubblici sono concentrati sull’assicurazione tramite contributi sui premi, le aziende agricole possono aderire alle domande di aiuto finanziate da:

a) risorse comunitarie nell'ambito del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, di cui all'art. 103 unvicies del regolamento (CE) n. 1234/2007, per la copertura dei rischi climatici, delle fitopatie, degli attacchi parassitari e delle perdite prodotte da animali, a carico delle produzioni di uva da vino;

b) risorse comunitarie derivanti dalla ripartizione annuale delle disponibilità finanziarie dell'art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009, maggiorate della quota di cofinanziamento nazionale, per la copertura dei rischi climatici, delle fitopatie e degli attacchi parassitari sulle coltivazioni (con esclusione dell'uva da vino per la quale si applica la misura di aiuto di cui al punto a) e delle epizoozie negli allevamenti zootecnici, con polizze con soglia di danno;

c) risorse finanziarie per gli incentivi assicurativi nell'ambito del bilancio nazionale, in applicazione della normativa del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al D. Legs. n. 102/04, e successive modifiche e integrazioni.

Anche la Regione Lombardia concorre con contributi a riduzione dei costi assicurativi agricoli.

Le avversità oggetto del contributo assicurativo

PRODUZIONI ERBACEE ED ARBOREE:
Alluvione
Colpo di sole
Eccesso di neve
Eccesso di pioggia
Gelo e brina
Grandine
Sbalzi termici
Siccità
Venti sciroccali
Venti forti

SERRE (VETRO – FILM PLASTICO)
RETI ANTIGRANDINE

Grandine
Trombe d'aria
Neve
Vento
Uragani
Fulmini

PRODUZIONI ANIMALI
Bovini e bufalini - Suini - Avicoli

- Abbattimento forzoso
- Mancato reddito
- Smaltimento carcasse

Produzioni Apistiche (miele, api)

healthprose canada pharmacy